Bentham Science https://www.benthamscience.com fondata nel 1994 ed è diventata un importante editore internazionale di medicina e farmacologia. 125 riviste ibride un alto valore di Impact factor e 41 ad accesso aperto, oltre a più di 1.300 libri.
Pubblica 9.000 articoli accademici sottoposti a revisione paritaria all’anno e i principali punti di forza includono chimica, farmacologia, medicina e ingegneria.
Elenco riviste Bentham per area disciplinare https://www.benthamscience.com/browse_by_subject
Elenco riviste Bentham per valore di Impact Factor: https://www.benthamscience.com/journal-impacting-science
L’incremento di valore di tutte le riviste di Bentham Science in questi ultimi 20 anni è dovuto principalmente ad un accurato e innovativo processo di pubblicazione degli articoli scientifici, dove oltre il 60% degli stessi vengono respinti.
Gli elevati standard di qualità di Bentham Science sono dovuti ad un “processo di revisione paritaria” tra i più robusti al mondo.
La “revisione tra pari” garantisce letteratura scientifica di alta qualità per tutti i lettori e ricercatori. Gli studiosi di tutto il mondo si impegnano nella revisione tra pari, come redattori di riviste accademiche, come autori che presentano il loro lavoro a riviste internazionali o come revisori tra pari stessi.
La revisione tra pari è la pietra angolare dell’editoria accademica: la roccia su cui si basano tutte le conoscenze accademiche, le citazioni, il riutilizzo e l’integrità della ricerca.
Sono molte le riviste Bentham Science che hanno “Impact Factor” elevati.
Per maggiori dettagli consultare questa pagina https://www.benthamscience.com/journal-impacting-science
Questo è dovuto ad un processo di revisione paritaria unico e rigoroso che garantisce che tutti gli articoli di ricerca pubblicati soddisfino i più elevati standard di qualità e integrità. Non appena gli articoli vengono inviati a una rivista di Bentham Science, vengono inizialmente valutati dall’editore per determinare se sono conformi o meno agli obiettivi e alla portata. Vengono controllate anche le linee guida dell’autore; ciò corrisponde al processo JEO (Journal Editorial Office) standard che è ora uniforme in tutti i principali editori internazionali.
Gli articoli vengono rapidamente rifiutati e restituiti agli autori se non soddisfano gli standard della rivista o se non superano la nostra valutazione iniziale. I revisori sono accuratamente selezionati per garantire un processo di pubblicazione di elevata qualità.
Le revisioni in doppio cieco vengono eseguite da ricercatori che sono stati controllati in base al loro background, profilo e pubblicazioni precedenti. I “peer review” di Bentham sono classificati all’interno del nostro pool di oltre 60.000 ricercatori attivi in base alle loro precedenti prestazioni, velocità e utilità di revisione.
Nessun altro editore lo fa. La “peer review” di Bentham si basa sulla selezione di un pool di esperti controllati e verificati. In base alla progettazione, i nostri redattori NON sono coinvolti nella selezione dei revisori tra pari! Ciò rimuove i pregiudizi e riduce drasticamente i rischi di cattiva condotta della ricerca nella revisione tra pari.
I caporedattori eseguono con competenza tre controlli di qualità.
Il Direttore di ogni rivista, anch’egli esperto nel campo delle tematiche trattate dalla rivista, viene consultato almeno tre volte sull’idoneità di ogni articolo:
• In primo luogo, al ricevimento del manoscritto, l’editore determinerà se corrisponde agli scopi e allo scopo della rivista e se supera questa prima valutazione e l’articolo viene indicato come interessante viene aperto il processo per la revisione tra pari.
• In secondo luogo, dopo aver ricevuto i rapporti di peer review da un numero compreso tra due e quattro revisori indipendenti, il documento viene esaminato nuovamente da Bentham.
• In terzo luogo, dopo la modifica del manoscritto da parte dell’autore(i) alla luce dei rapporti di peer review, il board scientifico delle riviste di Bentham prendono la decisione finale.
Il caporedattore può rifiutare il manoscritto in ognuna di queste fasi se non è completamente soddisfatto della sua qualità. Quindi prendono decisioni sugli articoli nel solito modo: 1) rifiutano, 2) ritornano agli autori con revisioni minori o maggiori e poi, se appropriato, 3) accettano.
Anche con standard di qualità così elevati, di solito siamo in grado di completare la revisione tra pari entro 4-6 settimane.