IEEE OPEN ACCESS, una nuova modalità di pubblicazione e libero accesso ai risultati della ricerca più innovativa in campo tecnologico attraverso la IEEE Xplore Digital Library.
Oggi, nel mondo della ricerca, molti Autori desiderano che i risultati della loro ricerca raggiungano la massima visibilità e siano liberamente messi a disposizione di tutte le comunità di lettori.
La IEEE, per il suo prestigio e diffusione globale, offre la migliore opportunità per raggiungere questo obiettivo attraverso la pubblicazione di articoli in Open Access.
Tre sono le opzioni di pubblicazione in Open Access offerte dalla IEEE: Hybrid Journals, Fully Open Topical Journals, Mega Journal ( IEEE Access ).
In seguito ad una Peer Review altrettanto accurata, ma più rapida rispetto a quella della pubblicazione tradizionale, gli Autori possono pubblicare i loro articoli a pagamento sulle riviste IEEE in una delle tre opzioni di Open Access, e raggiungere così milioni di utenti in tutto il mondo tramite la IEEE Xplore digital library!
Per rendere il processo di pubblicazione più semplice e incoraggiare la partecipazione dei loro Autori all’Open Access IEEE, le Università e le Aziende possono scegliere di aderire alla IEEE Open Access Institutional Partnership. Questo programma consente di sostenere attivamente l’Open Access nell’editoria scientifica e di contribuire a garantire la diffusione più capillare della ricerca pubblicata dai suoi Autori. Rappresenta quindi un’importante occasione in termini di crescita di prestigio nel mondo della ricerca e di visibilità nella comunità internazionale tramite IEEE Xplore.
Per maggiori informazioni e per i dettagli della IEEE Open Access Institutional Partnership, consultate http://www.ieee.org/publications_standards/publications/authors/open_access.html
IEEE e la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) hanno il piacere di annunciare di aver siglato un contratto trasformativo triennale ( 2022-2024) che permetterà di accelerare il processo di pubblicazione ad accesso aperto in Itala.
Attraverso questo nuovo accordo triennale tutti i ricercatori delle 54 Istituzioni partecipanti potranno pubblicare i propri articoli in open access senza costi aggiuntivi e in numero illimitato sulle oltre 200 riviste ( journal e magazine) pubblicate da IEEE, rendendoli immediatamente accessibili e gratuiti per il pubblico, favorendo la mission della CRUI nel divulgare le pubblicazioni dei suoi autori. Tutti i costi di accesso ai contenuti della IEL Digital Library e i costi dell’article processing charge ( APC) richiesti per pubblicare in open access rientrano nei termini contrattuali e nelle fees pagate da ciascuna Istituzione, rendendo questo processo molto vantaggioso per gli autori.